Channel manager a confronto, consigli e funzionalità

Channel Manager Consigli

Channel manager, booking engine, PSM. Quelli di voi che seguono il mio blog sanno bene che mi piace confrontare i prodotti software (e non) presenti sul mercato dell’ospitalità con l’obiettivo di aiutare a scegliere quello più adatto alle esigenze dell’hotel.

Che cosa è il channel manager e quali canali collegare

Oggi voglio parlare di channel manager, uno strumento che spesso diamo per scontato ma ancora più spesso mi capita di vedere essere mal utilizzato o mal configurato negli hotel.

Partendo dal principio possiamo dire che il channel manager è un programma in grado di sincronizzare le disponibilità di un hotel su più canali di vendita.

Quindi un unico cruscotto di controllo da dove gestire i prezzi, le disponibilità e scaricare le prenotazioni che provengono da ciascun canale in un unico punto.

Un hotel che si rispetti non può pensare di lavorare senza essere presente su almeno due o tre canali di distribuzione. Già con un minimo di due o tre canali è impensabile lavorare (bene) senza ricorrere ad un software channel manager.

NOTA: In questo articolo https://www.storiedireception.com/i-migliori-canali-ota-quali-sono-e-quali-scegliere/ ho parlato di quali sono i migliori canali OTA di vendita sulla base della mia esperienza.

In principio i channel manager erano software a se stanti, quindi software che si occupavano solamente di sincronizzare i portali. Con il tempo è diventato sempre più importante però dotarsi di programmi che fossero integrati/collegati al proprio software gestionale PMS.

Perché scegliere un channel manager collegato al PMS

Il motivo per cui si ha la necessità che il channel manager sia integrato nel software alberghiero è perché solo in questo modo posso gestire tutta la mia strategia di prezzo da un unico strumento e da un unico punto.

D’altro canto mi aspetto che le prenotazioni vengano scaricate e rese subito visibili nel planner dell’hotel insieme a tutte le prenotazioni prevenienti dagli altri canali (diretto, preventivi, booking engine etc).

Sempre sulla base della mia esperienza vi elenco alcuni dei principali software channel manager adottati in italia: RoomCloud, VerticalBooking, SimpleBooking, BookingExpert, Siteminder.

Queste sono le soluzioni con cui ho lavorato negli anni e tutte permettono di connettere moltissimi portali e canali. Tuttavia in certi casi ci si trova in hotel con il proprio software channel manager che non è interfacciato a due vie con il proprio gestionale, questo riduce notevolmente il valore pratico della soluzione.

Una connessione a due vie (XML a 2 vie) significa che il gestionale è in grado di inviare prezzi e disponibilità al channel e ricevere le prenotazioni comprensive di tutte le informazioni (agenzia, prezzi, carte di credito, note, segmento e così via).

Molti albergatori mi chiedono che tipo di soluzione channel consiglio.

La mia raccomandazione è di scegliere un software che sia (quando possibile) tutto in uno (quindi in questo caso il gestionale che integra il channel manager) questo perché così facendo si hanno una serie di vantaggi che posso riassumere in:

  • gli aggiornamenti sono più veloci
  • l’interfacciamento è perfetto (essendo un software unico)
  • non devi acquistare due prodotti (spendendo di più)
  • non devi perdere tempo e spendere denaro per collegare due prodotti diversi

Cosa ho scelto come channel manager

Per il mio hotel, come ho raccontato in questo articolo https://www.storiedireception.com/consigli-miglior-software-gestionale-hotel-guida-alla-scelta/, ho scelto il software Slope che è un software tutto in uno e che quindi non ha bisogno di appoggiarsi ad un channel manager esterno per connettere e sincronizzare i canali di vendita.

Tuttavia in altri alberghi dove faccio consulenza ho raccomandato sempre il PMS Slope però in combinazione con un channel manager esterno (connesso a due vie al PMS).

Entrambe le soluzioni sono valide e funzionanti, proprio perché il requisito base è che i due software (gestionale e channel manager) siano connessi in maniera completa e ben fatta, tuttavia devo ammettere che la qualità della connessione di un software integrato si è dimostrata migliore.

Concludo riassumendo e sottolineando come il channel manger sia è uno strumento fondamentale, per essere funzionale è però importante che sia collegato (o meglio integrato) nel nostro PMS alberghiero.

Ah dimenticavo, assicuratevi inoltre che il vostro channel manager sia collegabile con i principali metasearch (Google Travel, Trivago, Tripadvisor) e che non richieda un costo percentuale calcolato su ogni prenotazione ottenuta.

Articoli consigliati